Buone pratiche territoriali per le politiche attive e la formazione
Insieme per il Lavoro
Comune e Arcidiocesi di Bologna (2021)
È un progetto per l’inserimento nel mondo del lavoro di persone scarsamente autonome nella ricerca di occupazione, che potenzia la motivazione, sostiene la formazione di base e specifica, e garantisce un tutoraggio ad hoc all’interno delle aziende.
Study in Action
Confindustria Emilia Area Centro
È la piattaforma e-learning per condividere contenuti formativi, percorsi di retraining delle figure professionali e per accompagnare imprese e lavoratori verso la trasformazione digitale.
Carta dei diritti fondamentali del lavoro digitale nel contesto Urbano
Comune di Bologna (2018)
La Carta è indirizzata a migliorare le condizioni di lavoro dei lavoratori e collaboratori digitali operanti nel Comune di Bologna, garantendo l’adattabilità del mercato del lavoro digitale nel contesto urbano.
Nuovo Patto per il Lavoro e per il Clima
Regione Emilia-Romagna (2020)
È un progetto – sottoscritto con le parti sociali – di rilancio e sviluppo della regione fondato sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Protocollo di intesa in materia di appalti di lavori, forniture e servizi
Città Metropolitana di Bologna con le parti sociali (2019)
È un protocollo centrato su legalità, contrasto al lavoro irregolare, clausola sociale di protezione per l’inserimento delle persone fragili, tutela ambientale, valorizzazione della filiera corta.
Piano Integrato per l’Occupazione
Regione Toscana (2018)
Destinato alle aree di crisi complesse, non complesse e regionali, è un mix di politiche attive e passive, destinato a chi era disoccupato da almeno dodici mesi (sei se domiciliato in un’area di crisi complessa) e non poteva contare su altri sostegni al reddito.
L’esperienza dei Servizi e delle Politiche del lavoro in Friuli-Venezia Giulia
Regione Friuli-Venezia Giulia
È un documento di sintesi, che espone le principali tappe e caratteristiche dell’evoluzione delle politiche attive del lavoro in FVG, focalizzata in particolare sul periodo post crisi del 2008-2011.