Associazione

Il nostro carissimo Remo Ferrero se n’è andato all’età di 77 anni

Remo, da giovane, ha lavorato in Poste Italiane ed è stato a lungo apprezzato dirigente della categoria CGIL del settore. È stato anche componente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’ex IPOST.

Remo ha avuto una lunga militanza politica a  sinistra con il PSI, poi con i DS e, infine, con il PD. Quando Cesare Damiano divenne Ministro del Lavoro, Remo collaborò attivamente in quella esaltante stagione di riforme e di provvedimenti a favore dei lavoratori, dei giovani, dei pensionati.

Collaboratore della Rivista LavoroWelfare, Remo, insieme a tanti di noi, è stato  fondatore dell’omonima Associazione, nel dicembre 2008. Ne è stato a lungo tesoriere ed era tuttora componente del Consiglio Direttivo. Insieme con l’amatissima moglie Gina Cicoira, ha partecipato a tutte le edizioni della Summer school.

La sua vita si alternava tra la natia Torino e la Roma della politica e delle Istituzioni. Quando veniva a Roma, portava il suo sorriso dolce e bonario, la sua saggezza sabauda che ogni tanto traspariva dal ricorso al dialetto torinese. Ma ci portava anche le sue impressioni sugli umori popolari, sui problemi più acuti che egli coglieva negli ambienti dei lavoratori che continuava a frequentare.

Perdiamo un compagno e un amico di lunga data, che rimarrà sempre nei nostri cuori. Un forte abbraccio alla carissima Gina, al fratello Gianni e alla sorella Mariella.

Roma, 9 ottobre 2017

Share This