Formazione e lavoro nella transizione ecologica ed energetica

Gli eventi online in collaborazione Lavoro&Welfare ed Enel

Clicca l’immagine per ingrandire

Clicca l’immagine per ingrandire

FORMAZIONE, LAVORO E RUOLO DELLE IMPRESE NELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA ED ENERGETICA

Lavoro&Welfare ed Enel organizzano degli eventi online sul ruolo della formazione nella transizione ecologica ed energetica.

Il primo, “Il lavoro alla prova della transizione energetica”, si è svolto il 27 maggio 2021.

Il secondo appuntamento, “La formazione: leva strategica nella transizione ecologica”, si è svolto il 14 dicembre.

La transizione energetica ed ecologica rappresenta un fattore di trasformazione dell’economia italiana che avrà importanti riflessi sul sistema produttivo e sul mercato del lavoro con un impatto che sarà commisurato alla capacità di anticipare il fabbisogno di nuovi profili professionali e di mettere in campo efficaci interventi di politica attiva del lavoro e di sostegno dell’occupazione.

Lo sviluppo della “green economy” avrà riflessi socio-economici positivi sul piano occupazionale, grazie all’incremento della domanda di nuove professionalità e alle opportunità di crescita complessiva dell’economia italiana, in particolare nel settore energetico e per le imprese che saranno in grado di adattarsi al nuovo contesto, favorendo un innalzamento delle competenze dei lavoratori. Le opportunità emergenti nell’ambito della transizione ecologica e digitale renderanno necessario reperire sul mercato del lavoro figure professionali in possesso di skills sempre più diversificate, che dovranno essere sviluppate mediante l’attivazione di interventi di potenziamento e riorientamento.

In tale scenario evolutivo, le imprese rivestono un ruolo centrale. Per accrescere la loro competitività e favorire il rilancio della produttività, le politiche di sostegno dell’occupazione dovranno mettere a punto misure a supporto dei percorsi di riqualificazione professionale e di reinserimento dei lavoratori in transizione e dei disoccupati, attraverso un accrescimento delle competenze, in particolare digitali, tecniche e scientifiche, che consenta di migliorare la mobilità dei lavoratori e di cogliere con successo le nuove sfide ed opportunità del mercato del lavoro ed il crescente fabbisogno di nuove professionalità. Programmi mirati di “reskilling” e “upskilling” forniranno ai lavoratori gli strumenti idonei a rispondere efficacemente alle nuove esigenze del mondo del lavoro, facilitando nel contempo le aziende nella diffusione di un approccio orientato alla capacità di individuare soluzioni efficaci a questioni sempre più complesse.

La Formazione: leva strategica nella transizione ecologica. Gurda il video

Il video del seminario del 14 dicembre 2021. Modera: Marco Lo Conte, Il Sole 24 Ore. Interventi di: Francesca Valente, Head of People & Organization Italy, Enel; Cesare Damiano, Presidente Lavoro&Welfare; Adalberto Perulli, Professore ordinario di Diritto del Lavoro, Università Ca’ Foscari Venezia; Ilvo Sorrentino, Segretario nazionale Filctem Cgil; Paolo Pirani, Segretario generale Uiltec Uil. Conclusioni: Rossella Accoto, Sottosegretario Ministero del Lavoro.

Share This