Centro Studi Previdenza Lavoro&Welfare

Il “Rendiconto Sociale Inps”, prodotto dal Civ – il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’Istituto – offre una relazione completa su tutto ciò che viene gestito dall’Inps.
La lettura e l’approfondito di questo documento è una base di partenza per riflettere sui bisogni delle persone e sugli interventi necessari in materia previdenziale. Ciò vale innanzitutto per il Parlamento.

Presentiamo l’analisi del “Rendiconto Sociale Inps” in una serie di capitoli analitici che comprendono: quante tasse pagano i pensionati; separazione tra previdenza e assistenza; ape sociale; lavoratrici e lavoratori precoci; reddito di inclusione; attività ispettiva Inps; strutture e sedi provinciali Inps, patronati e Caf sul territorio nazionale; fabbisogno di personale all’Inps; rapporto tra pensioni di vecchiaia e pensioni di anzianità; una serie di tabelle e appendici.

Questa analisi è stata curata dal Centro Studi Previdenza di Lavoro&Welfare: coordinamento Marialuisa Gnecchi. Gruppo di studio: Antonio Boccuzzi; Salvatore Cavallo; M. Gabriella Cinardi; Luciana Dalu; Cesare Damiano; Rocco Freda; Gianni Geroldi; Anna Giacobbe; Patrizia Maestri; Manuela Naldi; Fabio Porcelli; Michele Raitano; Ruben Schiavo.

Share This