2018: 10 anni vissuti intensamente con Lavoro&Welfare

Carissime e carissimi,

vorrei dialogare con voi sugli impegni che ci attendono in questo nuovo anno, che sarà caratterizzato da scadenze elettorali decisive come le politiche del 4 marzo, cui si aggiungono le elezioni regionali in Lombardia, nel Lazio e in altre Regioni. Il ciclo elettorale condizionerà, ma non fermerà l’attività della nostra Associazione, che quest’anno celebrerà i dieci anni dalla sua fondazione (dicembre 2008), con una serie di iniziative legate alla nostra identità e alla nostra mission.

Cominciamo il primo febbraio (ore 15,30) con il convegno che si terrà al CNEL sulla “Terza Indagine sul lavoro che cambia”, realizzata insieme al Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università di Roma “La Sapienza” – guidato da Mimmo Carrieri – e ad Assolavoro. Il confronto con le ricerche precedenti del 2002 e del 2009 permette di capire come il lavoro si trasforma in positivo e in negativo, e come cambia il rapporto dei lavoratori italiani con la politica e il sindacato. Chi è interessato a partecipare ce lo comunichi per l’accredito.

Proseguiamo con il Decennale del Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs 81, 9 aprile 2008). Lo celebreremo con un evento nel quale analizzeremo quanto è attuato o non attuato del Testo Unico, e cosa fare per combattere il tristissimo fenomeno degli infortuni sul lavoro, che ancora in questi giorni si è manifestato in tutto il suo carico funesto.

Nel mese di giugno, poi, organizzeremo un momento di riflessione sulla previdenza, per fare il punto sui tanti risultati ottenuti nell’ultima legislatura, che hanno modificato la legge Fornero, con le otto salvaguardie, l’anticipo pensionistico, il riconoscimento dei lavori gravosi, Opzione Donna, l’aumento delle pensioni basse, l’avvio della pensione contributiva di garanzia per i giovani. Ma, oltre a rivendicare il cammino intrapreso, è nostro intendimento raccogliere i maggiori esperti del settore per ragionare su come proseguire la battaglia per rendere dignitose le pensioni delle italiane e degli italiani e restituire piena flessibilità al sistema.

In estate, avremo il consueto appuntamento con la Summer School, che – ne sono convinto – supererà per qualità e partecipazione, i risultati dello scorso anno.

In autunno, organizzeremo un evento sul tema del contrasto alla povertà, sull’istituzione del Reddito di Inclusione e sulla lotta alle diseguaglianze, grande questione politica e sociale del nostro tempo.

Chiuderemo, infine, a dicembre con le celebrazioni del Decennale, di cui ho già detto. Questo programma di massima sarà arricchito con ulteriori impegni, che potremo organizzare con il contributo dei nostri soci. A tal proposito, vi comunico che tra una decina di giorni saranno pronte le tessere del 2018. Vi chiediamo di voler rinnovare la vostra iscrizione e di raccogliere altre adesioni. Farlo nei primi mesi è meglio che a fine anno.

Infine vi informo che a giorni sarà pubblicato il numero 29 della Rivista online “LavoroWelfare” dedicato al tema dei licenziamenti e che, tra qualche settimana, uscirà il numero 30 dedicato all’Indagine sul lavoro che cambia. Siamo al quinto anno della Rivista online, mentre la Rivista cartacea risale al 2002. Se le cose durano, vuol dire che funzionano e questo ci fa piacere, specie quando possiamo contare sulla collaborazione dei nostri associati. Insomma un bel programma per il 2018, che sicuramente non sarà un anno sonnolento.

Un caro saluto alle amiche e agli amici di Lavoro&Welfare

Giovanni Battafarano
segretario generale

 

Share This