Libri

di Giovanni Battafarano

In due libri di Giuseppe Angelillis, tutto quel che serve sapere sugli strumenti di lotta alla povertà: Reddito di inclusione, di cittadinanza, di base incondizionato, plitiche attive e passive

Un’utile cassetta degli attrezzi per orientarsi e agire nel mare magnum delle politiche di inclusione attiva e di lotta alla povertà. Tale il contributo offerto da Giuseppe Angelillis, con l’agile volumetto “Dal SIA al Reddito di cittadinanza: strumenti e percorsi di inclusione attiva”, Il cielo stellato, 2021.
Angelillis, assistente sociale specialista, da circa dieci anni lavora nell’ambito delle disabilità e della non autosufficienza in ambiente sanitario. Ha conseguito la Laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali presso la Lumsa di Roma e il Master in Management dei servizi e delle politiche del lavoro presso la Link Campus University di Roma. Attualmente è funzionario presso il Ministero della Giustizia.
Angelillis mette in rilievo come le crisi del 2008-11 e quella attuale della pandemia abbiano aggravato le diseguaglianze e ampliato l’area della deprivazione sociale e materiale, caratterizzata da basso livello di istruzione, disoccupazione, mancato possesso dell’abitazione, famiglia monogenitoriale, alta densità abitativa. Di fronte a questi seri problemi sociali, esistono programmi e strumenti comunitari e nazionali non sempre utilizzati al meglio: il Fondo di Aiuti europei agli indigenti e in Italia la Carta Acquisti, il Sostegno per l’inclusione attiva, l’Assegno sociale di disoccupazione, Il Reddito di Inclusione, il Reddito di Cittadinanza, il Reddito di Emergenza. Di ogni strumento, Angelillis documenta l’origine, le finalità, le risorse stanziate, le modalità operative, l’esito applicativo e le criticità.
Spesso il nuovo strumento di intervento si aggiunge a quelli esistenti, creando sovrapposizioni e confusione. Inoltre non sempre si distingue quanto attiene alle politiche di inclusione sociale e di lotta alla povertà e quanto invece alle politiche di reinserimento lavorativo. E qui si richiama un dato certamente noto, ma che tuttavia non vede ancora un deciso intervento correttivo: gli operatori dei centri per l’impiego italiani sono appena 8.000 a fronte degli 80.000 della Germania. Ragion per cui si conferma la debolezza delle politiche attive del lavoro, che dovrebbero in questa fase rilanciare l’occupazione in attuazione del Recovery Plan, che stanzia poco meno di 200 miliardi di euro per il nostro Paese.
Inoltre, permane una separazione disfunzionale tra politiche passive (assegni di Cassa integrazione e sussidi assistenziali) gestiti da Inps e politiche attive di ricerca di reinserimento lavorativo gestite dai centri per l’impiego. In Paesi come il Regno Unito o la Germania, lo stesso ufficio, lo stesso operatore concede il sussidio, concorda il patto di servizio con l’utente, si impegna con lo stesso nella ricerca di un reinserimento lavorativo.
Perciò Angelillis auspica che si possa realizzare uno “one-stop-shop o single gateway, a sottolineare come il cliente dei Spi possa rivolgersi a un unico soggetto pubblico sia per il sostegno al reddito sia per il reinserimento lavorativo” (p.94).
Nel secondo volumetto “Reddito di inclusione – Di cittadinanza – Di base incondizionato – 100 domande e 100 risposte per capire come stanno cambiando le politiche di contrasto alla povertà”, si può trovare una risposta precisa ai tanti dubbi che possono sorgere nell’attuazione di questi strumenti di inclusione attiva.
Angelillis mette a disposizione strumenti preziosi per orientarsi in una fase di profonda trasformazione dell’economia, dei rapporti sociali, delle politiche di settore. Indispensabile capire ciò che va bene e ciò che va cambiato per combattere la povertà e l’emarginazione e accrescere la coesione sociale del nostro Paese.

Giovanni Battafarano

Giovanni Battafarano

Autore. Già segretario generale di Lavoro&Welfare, è stato sindaco di Taranto e parlamentare.

Dal SIA al reddito di inclusione. Strumenti e percorsi di una inclusione attiva. Un’occasione per sviluppare l’integrazione tra servizi per l’impiego e servizi sociali
Come governare il mondo al tempo della devolution
di Giuseppe Angelillis, Passerino Luigi Editore
Vedi la scheda del volume sul sito dell’editore

Reddito di inclusione, di cittadinanza, di base incondizionato. 100 domande e 100 risposte per capire come stanno cambiando le politiche di contrasto alla povertà
Come governare il mondo al tempo della devolution
di Giuseppe Angelillis, Libri Lampi Di Stampa
Vedi la scheda del volume sul sito dell’editore

Share This