I numeri dell’occupazione: l’Italia è lontana dall’Europa

Occupazione: il punto su Europa e Italia. Aggiornato a dicembre 2023

Dati:
Eurostat, Inps, Istat, Ministero del lavoro

Introduzione di Cesare Damiano

Questo Rapporto, curato per Lavoro&Welfare e per lo Studio Labores da Bruno Anastasia, ci offre il punto sull’andamento dell’occupazione, aggiornato a dicembre 2023, nell’ambito dell’Unione Europea e in Italia.

Vengono presentati e messi a confronto sia dati destagionalizzati che grezzi sul procedere dell’occupazione, disaggregati tra lavoro dipendente permanente, a termine e indipendente.

Il tasso di occupazione in Europa ha, non solo recuperato i livelli pre-pandemia, ma li ha superati.

Gli attivi tra i 20 e i 64 anni hanno raggiunto un tasso di occupazione del 75%. Ma, se nel precedente Report, aggiornato a maggio dello scorso anno, la performance della crescita occupazionale in Italia era lusinghiera – venivano superati i dati del 2019 – al terzo trimestre del 2023 l’incremento nel nostro Paese si ferma nella media. I punti fondamentali sono, però, che il tasso di occupazione italiano resta inferiore di ben 9 punti rispetto alla media dell’Unione, con performance particolarmente basse per quel riguarda i giovani e le donne.

Da segnalare, ancora, la maggiore incidenza dei rapporti stabili (anche in somministrazione) alla quale corrisponde un calo dell’occupazione a termine e del lavoro autonomo. Per quel che riguarda la disoccupazione, i dati rendono evidente la grave disomogeneità della situazione tra il Sud e il resto del Paese, con tassi assai più alti nel Mezzogiorno.

L’analisi dettagliata dei dati resi disponibili dalle varie fonti utilizzate permette di comprendere a fondo la complessità dell’andamento del mercato del lavoro nelle sue varie articolazioni. E tabelle, grafici e letture di questo Report offrono ancora molti dati di interesse.

L’Obiettivo dell’attività di Lavoro&Welfare e Studio Labores, attraverso il lavoro di ricerca dei vari Osservatori, è quello di costruire una visione del mondo del lavoro, dello Stato sociale e dell’economia analizzati attraverso un rigoroso rapporto con la realtà, fondato sull’elaborazione originale di grandi quantità di dati. Affinché tutti coloro che alla realtà sono interessati, se ne possano avvantaggiare.

Related Articles

Related

Cassa Integrazione Guadagni: leggero calo in febbraio. Nei primi due mesi del 2024 prosegue la crescita sullo scorso anno

Questo Report di sintesi, prodotto dal Centro Studi di Lavoro&Welfare in collaborazione con Studio Labores di Cesare Damiano, presenta tutti i numeri, elaborati sui dati Inps, Istat e Ministero del Lavoro, della Cassa Integrazione nel mese di febbraio del 2024 e Focus sull’Indice Hcob Pmi e sulla Cig straordinaria per settori tra 2012 e 2024

leggi tutto
Share This