Lavoro&Welfare: la nostra cultura
Per un nuovo riformismo. Per partecipare alla costruzione di cultura e competenze nella politica, nelle Istituzioni, nel Lavoro, nell’Impresa, nelle professioni, nel mondo accademico e culturale.
Soci:
Versamento di 50 euro sul conto corrente postale n. 1025145325 intestato a: Associazione Lavoro&Welfare
oppure attraverso bonifico bancario IBAN: IT81W0760103200001025145325
Aderenti:
Versamento a partire da 5 euro.
Rinnovi 2026:
per i soci che intendono rinnovare l’iscrizione per il 2026 è sufficiente effettuare un versamento a partire da 25 euro, con le medesime modalità sopra indicate, mentre per gli aderenti è sufficiente effettuare un versamento a partire da 5 euro.
Iscrizione online
Clicca per iscriverti online con il metodo di pagamento che preferisci.
Presidente: Cesare DAMIANO
Segretario generale: Luciana DALU
Tesoriere: Andrea MONTESANTI
Responsabile organizzativo: Pietro COLONNELLA
Responsabile Editoriale: Vittorio LIUZZI
Comunicazione: Mattia GABRIELE, Vittorio LIUZZI
Cesare DAMIANO Presidente
Donata GOTTARDI Vicepresidente
Cinzia MANCINELLI Vicepresidente
Luciana DALU Segretario Generale
Pietro COLONNELLA Resp. Organizzativo
Andrea MONTESANTI Tesoriere
Giulio ARGENTO Consigliere
Giovanni BATTAFARANO Consigliere
Paolo CASALI Consigliere
Mattia GABRIELE Consigliere
Patrizia GERMINI Consigliere
Simonetta IMPERIA Consigliere
Marco MICCOLI Consigliere
Carlo Emanuele TRAPPOLINO Consigliere
Antonio MONTAGNINO Consigliere
Simonetta PALERMINI Consigliere
Luca PALMISCIANO Consigliere
Piero PESSA Consigliere
Giovanni POLLASTRINI Consigliere
Paolo SARACENO Consigliere
Cesare Damiano è il fondatore e Presidente dell’Associazione Lavoro&Welfare. È fondatore dello Studio Labores e Presidente di Onws, l’Osservatorio Nazionale Welfare & Salute.
È stato dirigente della Cgil. Nel secondo Governo Prodi, dal 2006 al 2008, è stato Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale. Deputato dal 2006 al 2018, ha presieduto la Commissione Lavoro della Camera dei Deputati. Dal 2020 al 2023 è stato componente del Consigliere di Amministrazione dell’Inail. È stato il primo Presidente di Cometa, il Fondo Pensione contrattuale dei lavoratori metalmeccanici.
Donata Gottardi, Vicepresidente, Ordinario di Diritto del Lavoro all’Università di Verona dove ha diretto il Dipartimento di Studi Giuridici e il Master in Corporate Governance e responsabilità sociale d’impresa ed è stata Pro-rettore vicario dal novembre 2024. Deputata del Parlamento europeo dal 2006 al 2009 e Consigliere giuridico presso il Ministero della Solidarietà Sociale e il Ministero delle Pari Opportunità. Ha presieduto la Commissione tecnica che ha elaborato il Testo Unico su maternità, paternità e congedi parentali del 2001. Componente di molti Comitati scientifici è autrice di numerosi saggi e pubblicazioni.
Cinzia Mancinelli, Vicepresidente, esperta di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ha svolto attività di consulenza e ricerca in tale materia. Ha ricoperto il ruolo di Responsabile Gestione contratti e Relazioni esterne per aziende del settore privato. È stata componente del Dipartimento Nazionale Ambiente, Sicurezza e Qualità della CNA Nazionale. Ha svolto attività di docenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di Lavoro. È Presidente dell’ANPI sezione Centrale Umbria.
Luciana Dalu, Segretaria Generale, dirige l’attività di consulenza strategica presso lo Studio Labores. Dal 2013 al 2018 ha sovrainteso all’attività legislativa nella presidenza della Commissione Lavoro della Camera. Nel secondo Governo Prodi è stata Capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro per il quale ha coordinato i lavori della Legge Delega e del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro. È stata ricercatrice del Centro di Metodologia delle Scienze Sociali della LUISS con il prof. Dario Antiseri.
LavoroWelfare: la rivista
L'Associazione
Gli eventi
La formazione
Regolamento
Contatti
Via Gaspare Spontini, 22 – 00198 Roma