Inps, Istat, Ministero Del Lavoro, Hcob Pmi
- Nel mese di febbraio 2024 le ore di CIG richieste sono circa 46 milioni e mezzo, con una diminuzione del 5,33% rispetto a gennaio e una crescita di quasi il 13% rispetto a febbraio del 2023.
- I primi due mesi dell’anno vedono una crescita di quasi il 15% sullo stesso periodo del 2023.
- La crescita si concentra, in particolare, nella Cassa Integrazione Ordinaria che supera di oltre il 17% la richiesta di gennaio e di oltre il 64% quella di febbraio 2023.
- Nei primi due mesi del 2024 le giornate lavorative perse sono quasi 12 milioni. Se consideriamo le ore totali di CIG equivalenti a posti di lavoro con lavoratori a zero ore si può determinare un’assenza completa di attività produttiva per oltre 265mila lavoratori.
- I lavoratori in Cig, dall’inizio dell’anno hanno perso 273 milioni di euro di reddito netto.
- In media, un lavoratore in Cig a zero ore da gennaio 2024, ha perso 1.035 euro di reddito netto.
Related Articles
Related
Occupazione: il punto su Europa e Italia. Aggiornato a marzo 2025
Questo Report del Centro Studi di Lavoro&welfare e di Studio Labores presenta analisi ed elaborazioni, su dati Eurostat, Inps, Istat aggiornati a marzo del 2025, sull’andamento dell’occupazione in Europa e in Italia. A cura di Bruno Anastasia. Introduzione di Cesare Damiano.
Dalle norme alla scheda: per cosa voteremo nei 5 referendum
Quali sono i contenuti dei 5 referendum su lavoro e cittadinanza sui quali saremo chiamati a votare tra aprile e giugno del 2025?
Cassa Integrazione Guadagni: forte crescita nel 2024. La richiesta supera i 500 milioni di ore.
Questo Report di sintesi, prodotto dal Centro Studi di Lavoro&Welfare in collaborazione con Studio Labores di Cesare Damiano, presenta tutti i numeri, elaborati sui dati Inps e Ministero del Lavoro, della Cassa Integrazione nel 2024 e Focus sulla Cig straordinaria per settori tra 2013 e 2024